contattaci: info@nazionenapulitana.org

 


senza mezzi termini che la discarica di Chiaiano si farà e che gli accertamenti tecnici in corso sicuramente indicheranno una idoneità delle cave ad accogliere i rifiuti. Ci si chiede come faccia il Presidente ad essere tanto sicuro dei risultati prima che i sondaggi siano finiti.
Due possono essere le spiegazioni. Una prima che tutta la vicenda dei rilievi tecnici sia una farsa, un espediente per calmare l'opinione pubblica ed entrare nelle cave. Un'altra spiegazione potrebbe essere che i sondaggi vengano fatti seriamente, ma qualunque sia l'esito di essi la discarica verrà comunque fatta. Essi sarebbero egualmente necessari perchè suggerirebbero gli opportuni lavori da eseguire per mettere in sicurezza il sito.
Io credo più a questa seconda ipotesi. Ma in entrambi i casi c'e stato un inganno, perchè si era fatto credere che a seconda dei risultati Chiaiano poteva anche essere esclusa dai siti destinati a discarica. A questa flebile speranza erano rimasti attaccati gli abitanti della zona. Stupiti e delusi essi aspettano una parola di chiarificazione magari dal sottosegretario Bertolaso, che in tono tanto accorato rivolse un appello televisivo ai cittadini invitandoli alia ragionevolezza e alia fiducia nelle istituzioni.
Istituzioni che in questo modo non fanno che perdere credibilità e difficilmente potranno un domani convincere della bontà dei lavori eseguiti e della innocuità della discarica, mantenendo per anni uno stato di tensione e di sfiducia.
Btagio Festa