contattaci: info@nazionenapulitana.org

 


La discussione ha messo in evidenza la palese preoccupazione dei cittadini sul futuro del Parco delle Colline di Napoli, una risorsa di ossigeno per tutta la città e per Chiaiano in particolare, un veicolo di sviluppo socio-economico e di riqualificazione ambientale, minacciata dall'ipotesi della realizzazione di una discarica proposta dal Commissario per l'emergenza rifiuti.
Gli interventi dei cittadini si articolano su proposte costruttive a sostegno della tutela dell'ambiente e si affiancano a chi pacificamente si oppone alla devastazione del proprio territorio.
II Generale della Polizia di Stato Giovanni Baiano sottolinea la necessità di dare una voce alle problematiche del Parco attraverso la pubblicazione di un giornale aperto a tutti quanti vogliano collaborare.
Interviene l'Arch. Agostino Di Lorenzo, Presidente dell'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli che condivide la preoccupazione dei cittadini ed, al fine di trovare una soluzione ai problemi emersi, propone di comune accordo con il dottor Stanislao Napolano l'acquisizione da parte delle Istituzioni (Regione, Comune) delle Cave della Fibe.
Preso atto dei vari interventi e delle proposte avanzate,
l'Assemblea all'unanimita decide:
• di costituirsi in ASSISE CITTADINE PER CHIAIANO;
• indica i nominativi dei cittadini preposti a coordinare le varie iniziative da intraprendere: Generale Giovanni Baiano, dottor Stanislao Napolano, dottor Biagio Festa, aw. Andrea Faiello, dottor Giosue Di Maro ed il sig. Salvatore Napoli;
• di pubblicare un giornale del Parco, il cui comitato di redazione è formato da Giovanni Baiano, Stanislao Napolano, Andrea Faiello, Biagio Festa, Raffaela Vollaro, Gennaro Giannattasio ed Anna Giorgio, affidandone la direzione al prof. Gabriele Marzocco;
• individua come condizione indispensabile e improrogabile l'acquisizione delle cave di proprieta della Fibe da parte delle istituzioni, affidandole all'Ente Parco per l'awio delle opere previste dalla progettazione su dette aree.
Dagli interventi emerge preoccupazione per il futuro del Parco, che rappresenta Tunica opportunita di sviluppo eco-sostenibile per il nostro territorio e pertanto si decide di tenere al piu presto una Conferenza stampa unitamente con le Assise di Palazzo Marigliano, della cui realizzazione si incaricheranno Taw. Andrea Faiello e il dottor Giosue Di Maro.
L'assemblea si scioglie con Timpegno di portare avanti tutte le proposte emerse durante la discussione.